Soppalchi Torino: 366.8720858

VISITA LA NUOVA SEZIONE NEWS DI QUESTA PAGINA

Un'ottima soluzione per utilizzare gli spazi verticali intelligentemente è certamente l'istallazione di un soppalco che permetta di aumentare i metri quadri calpestabili, ma la soluzione è buona solo se realizzata da un fabbro esperto. Ti sei mai ritrovato con un soppalco rumoroso o danneggiato? Hai mai avuto bisogno di realizzare ex novo un soppalco in ferro che possa permetterti di sfruttare meglio lo spazio della tua abitazione o del tuo ufficio? Può capitare di dover risaldare alcuni pezzi o di ristrutturare completamente un vecchio soppalco.

Per fortuna puoi chiamare noi di fabbro-torino-24ore.com al 366.8720858, al tuo servizio a torino e Provincia 24 ore su 24, 365 giorni all'anno!
I nostri fabbri specializzati ti offriranno la massima qualità del servizio e dei prodotti ai prezzi più vantaggiosi, provare per credere!

Effettuiamo lavori su:Fabbro soppalchi Torino: 366.8720858

- realizzazione soppalchi
- soppalchi in ferro
- soppalchi in ferro battuto
- soppalchi moderni
- riparazione soppalchi
- soppalchi per interni
- soppalco su misura
- scale per soppalchi

 

 

NEWS FABBRO SOPPALCHI TORINO:

 

12 novembre 2015

Realizzare un soppalco

Soppalco Torino: 366.8720858È sempre più dilagante, nelle realtà urbana, la necessità di creare più ambienti all'interno della propria abitazione. Infatti accade che sempre più di frequente le dimensioni degli appartamenti non riescano a soddisfare le esigenze degli utenti, dunque per risolvere il problema si ricorre alla soluzione multifunzionale del soppalco. Nel caso in cui le mura di un'abitazione si presentino piuttosto alte, è possibile infatti sfruttare al massimo l'altezza del soffitto, così da poter creare un soppalco che recuperi lo spazio inutilizzato, ottenendo un altro vano sia per renderlo abitabile o più semplicemente per adoperarlo come deposito/ripostiglio. Ovviamente prima di eseguire la realizzazione del soppalco bisogna assicurarsi che sia attuabile. Infatti esaminando i regolamenti edilizi comunali e di igiene dell'ASL, si potranno verificare le norme imposte riguardanti l'altezza da rispettare per la parte inferiore e superiore al soppalco, la percentuale di superficie esistente che si può soppalcare e i rapporti aero illuminanti da rispettare. Inoltre, dalla normativa comunale si potrà anche comprendere se e quali titoli autorizzativi sono obbligatori per costruire la struttura, D.I.A. o Permesso di Costruire.

Il settore artigianale della carpenteria presenta molteplici articoli per offrire ai suoi clienti alti standard di qualità, che è espressa nella multiforme versatilità che può assumere un soppalco, per quanto concerne il design e i materiali di cui è composto; soprattutto, il nostro settore, si fa garante dell'imprescindibile caratteristica di un soppalco: la sicurezza. Il soppalco si adatta a soddisfare le esigenze del cliente infatti ne esistono svariate tipologie, ad esempio alcuni soppalchi sono realizzati mediante interventi murari per supportarne la struttura, ed altri ancora, detti autoportanti, la cui stabilità è resa da tasselli d'acciaio saldati alle pareti, in modo che l'intera struttura sia scomponibile e traslocabile. I soppalchi vengono realizzati in svariati materiali come: legno, ferro, vetro, pvc, in modo da ideare soluzioni pratiche e funzionali, una concreta e innovativa soluzione è rappresentata dalla scala d'accesso basculante, la cui funzione salva spazio è ottimale per locali ridotti. Per creare altri vani all'interno della propria abitazione le possibilità sono molteplici, originali e versatili per le proprie esigenze, ideando un ambiente impiegabile come ufficio soppalcato, stanza da letto, libreria con studio; le condizioni per sfruttare al massimo gli spazi della tua casa sono possibili apriti a innovative opportunità di design alternativo.

 

26 marzo 2015

Il soppalco: una soluzione intelligente

Soppalco Torino: 366.8720858Il soppalco è ormai una versatile soluzione per creare ulteriori ambienti nella vostra abitazione, specie per le case in città dove gli spazi risultano spesso angusti. La realizzazione del soppalco consiste in una struttura sopraelevata che può essere adattata in molteplici modi: in uno studio, in una camera da letto, etc. Ovviamente un soppalco non può essere realizzato se la sua superficie non raggiunge una determinata estensione e se la casa non presenta un'adeguata altezza. La normativa vigente prevede che l'altezza minima della zona sottostante al soppalco sia più di 2 metri, mentre quella dell'intero ambiente non deve essere inferiore a 4.30 metri. Per quanto riguarda la superficie del soppalco, questa non deve superare 1/3 della area complessiva dell'appartamento. Vi sono altri limiti riguardanti la sua struttura, il soppalco dovrà presentarsi completamente aperto e presentare una ringhiera con altezza superiore ad 1 metro, per motivi di sicurezza. Se invece il soppalco deve esplicare la funzione di ripostiglio sopraelevato, potrà essere di un'altezza inferiore a quella poc'anzi stabilita e potrà avere anche chiusure laterali. Prima di iniziare la realizzazione di un soppalco è doveroso consultare l'Ufficio Comunale di competenza circa tutti i permessi obbligatori dopo aver proposto un progetto, stilato da un tecnico abilitato. In genere gli ambienti soppalcati è preferibile ergerli a mezza stanza così che, la luce derivante dalla finestra o dal balcone dia luce agli ambienti. Si deve evidenziare poi che il soppalco, specie in un appartamento ampio e spazioso, assume la funzione di un gradevole elemento di arredo. Il soppalco può essere realizzato in molteplici materiali: il legno, in alluminio, ferro etc. Oltre ad un soppalco in legno, esso può essere costruito anche con materiali combinati, vengono progettati ad esempio soppalchi misti legno e muratura, oppure quelli unicamente in ferro. Forse quest'ultimo non è ideale per un'abitazione perché risulta troppo schematico e freddo, mentre potrebbe essere perfetto per altre location come garage o laboratori, dove la parola d'ordine è praticità e funzionalità mentre l'aspetto estetico è abbastanza trascurato. Il soppalco misto legno e muratura è differente, perché la struttura portante è in ferro ma le rifiniture possono essere costituite da altri materiali. Il pavimento può inaspettatamente essere costituito da piastrelle in cotto o ceramica, la balaustra in ferro con passamani e scalini in legno. La realizzazione del soppalco, la scelta dei materiali è a discrezione del gusto personale ma essenziale è che si abbini con la struttura e le tinte dell'appartamento. Per realizzare il vostro soppalco chiamate la nostra azienda, un team di tecnici professionisti, si recherà a casa vostra per soddisfare le vostre richieste.

 

16 ottobre 2014

Utilità del soppalco

Soppalco Torino: 366.8720858Il soppalco è stata un'invenzione utilissima, ha risolto problemi di spazio per innumerevoli utenti. Infatti nel caso in cui l'altezza del soffitto lo permetta, il soppalco risulta un escamotage perfetto per sfruttare al meglio lo spazio e realizzare ulteriori ambienti abitabili. Antecedentemente a qualsiasi intervento per la realizzazione di un soppalco nella propria abitazione è doveroso esaminare i regolamenti edilizi comunali e di igiene dell'ASL, che dettano le norme riguardanti l'altezza da rispettare per la parte inferiore e superiore al soppalco, la percentuale di superficie esistente che si può soppalcare e i rapporti aero illuminanti da rispettare. In più, dalla normativa comunale si potrà anche dedurre se e quali titoli autorizzativi sono necessari per costruire la struttura, D.I.A. o Permesso di Costruire. Se tutto dovesse andare per il meglio risulterà possibile annettere altri locali all'appartamento. Oppure la superficie potrà essere impiegata come ripostiglio. Per poter inserire un soppalco nella propria casa molteplici sono le alternative sia a livello strutturale che economico. Una volta affrontata la spesa del materiale potrete affidarvi ad un fabbro esperto per la sua realizzazione. Una possibile soluzione consiste in un soppalco costruito in legno lamellare, costituito di elementi verticali come pilastri, dove necessitano, ed elementi orizzontali come travi ed arcarecci, doghe in legno, dello spessore minimo di 2 cm, ordinate in due strati, uno inferiore ed uno superiore disposto a sua volta su correnti in legno. Il parapetto è costruito con dei semplici montanti in legno tra i quali sono disposti dei tondini in legno. Il soppalco dunque oltre ad essere leggero e robusto, garantisce una buona coibentazione unitamente ad una buona insonorizzazione, caratteristiche utili per un buon inserimento nelle nostre abitazioni. I soppalchi possono essere fabbricati in legno e in acciaio, che si adatta ai vari ambienti: casa, ufficio, negozio, magazzino, garage e azienda. La strutture possono supportare un peso che va da 200 a 500 Kg/mq, inoltre sono molto affidabili in quanto pilastri e travi sono in acciaio.
Parapetti e corrimani sono in PVC e il pavimento è in pannelli di legno. La scala è basculante e può essere ruotata per inserire o spostare materiali. La posizione della scala e del parapetto a seconda dello spazio fruibile può essere spostata o meno.

 

29 maggio 2014

Il soppalco: una soluzione per aumentare la superficie della tua casa

Soppalco Torino: 366.8720858Senza dubbio il soppalco si presenta come una soluzione congeniale per poter estrapolare più ambienti in un appartamento, specialmente per le abitazioni in città dove gli spazi disponibili talvolta si presentano ridotti. Nel caso in cui un appartamento risulti troppo angusto, una possibilità per creare più vani risiede nella realizzazione del soppalco, ossia una struttura sopraelevata che può essere trasformata in uno studio, come camera da letto, etc.

Indubbiamente un soppalco non può essere ideato se la sua superficie non raggiunge una determinata estensione e se la casa non possiede una data altezza. Di norma l'altezza minima della zona sottostante ad esso, deve essere più di 2 metri, mentre quella dell'intero ambiente non deve essere inferiore a 4.30 metri. Mentre per quanto concerne la superficie del soppalco, questa non deve oltrepassare 1/3 della area complessiva dell'appartamento. Vi sono altri vincoli riguardanti la sua struttura, il soppalco dovrà presentarsi completamente aperto e dovrà possedere una ringhiera con altezza superiore ad un metro, per ragioni di sicurezza. Se invece il soppalco deve fungere da ripostiglio sopraelevato, potrà risultare di un'altezza inferiore a quella precedentemente indicata e potrà essere avere anche di chiusure laterali.

Prima di procedere nella realizzazione di un soppalco è necessario interpellare l'Ufficio Comunale di competenza circa tutti i permessi obbligatori dopo aver proposto un progetto, stilato da un tecnico abilitato. In genere gli ambienti soppalcati è consigliabile ergerli a mezza stanza così che, la luce proveniente dalla finestra o dal balcone dia luce agli ambienti. Bisogna sottolineare poi che il soppalco, specie in un appartamento ampio e spazioso, finisce con il diventare un gradevole elemento di arredo.

Il soppalco può essere costruito in svariati materiali: il legno, in alluminio, ferro etc. Oltre alla tipologia di un soppalco in legno, esso può essere costruito anche con materiali combinati, vengono ideati ad esempio soppalchi misti legno e muratura, oppure quelli esclusivamente in ferro. Probabilmente quest'ultimo non è propriamente adeguato per un'abitazione in quanto si presenta eccessivamente schematico e freddo, mentre potrebbe risultare ideale per altre location come garage o laboratori, dove la parola d'ordine è praticità e funzionalità mentre l'aspetto estetico è abbastanza trascurato. Il soppalco misto legno e muratura è leggermente diverso, perché la struttura portante è realizzata in ferro ma, le rifiniture possono essere costituite da altri materiali. Come ad esempio il pavimento che può inaspettatamente essere costituito da piastrelle in cotto o ceramica, la balaustra in ferro con passamani e scalini in legno.

La realizzazione del soppalco, la scelta dei materiali è affidata al gusto personale ma fondamentale è che si intoni con la struttura e le tinte dell'appartamento. Per la realizzazione del vostro soppalco chiamate la nostra azienda, un team specializzato, composto da tecnici professionisti, si recherà a casa vostra per soddisfare le vostre richieste. Contattateci!